Allora, mi presento: mi chiamo Alessia, ho 20 anni e frequento l’università. Volevo porvi delle domande circa dei dubbi che ho, che mi tormentano e che non lasciano spazio ad altri pensieri.
Inanzitutto, partiamo dal presupposto che, ho avuto il mio primo rapporto sessuale il 26 Dicembre: si è trattato di un coito interrotto dove lui è venuto fuori di me rispettivamente 5 minuti dopo. Fortunatamente, il giorno dopo, esattamente dopo 28 giorni dall’ultimo ciclo mestruale, mi sono venute le mestruazioni. Quindi, la prima domanda che vorrei porle è: è possibile che in questo caso si tratti di “false mestruazioni” o meglio di “perdite da impianto”? Poi…il mio secondo rapporto sessuale è avvenuto il 7 Gennaio, ma: questa volta, lui ha usato precauzioni, io mi sono accertata più volte che il preservativo non fosse bucato e/o che non fosse scaduto, anzi ne ho preso direttamente uno io nuovo dalla rispettiva scatola, ho controllato la data di scadenza che era nel 2022, durante l’atto mi sono continuamente accertata che non si bucasse e che non si sfilasse e, per ultimo, il mio ragazzo non è venuto affatto. Il 24 Gennaio, a distanza di 29 giorni dall’ultimo ciclo mestruale, mi sono venute le mestruazioni, accompagnate il giorno prima da piccole perdite (come al solito) e questa volta io ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale, per avere una maggiore sicurezza, ma ho notato che le mestruazioni, questa volta, mi sono durate 3 giorni scarse (occorre premettere che a me solitamente durano 4 giorni scarsi) e il colore del ciclo, a partire dal finire del secondo giorno, è stato più tendente al marrone che al rosso. Adesso le domande che vi pongo sono:
1) È possibile che questo cambio di colore sia dovuto all’assunzione della pillola?
2) Il ritardo di un giorno mi avrebbe dovuto preoccupare?
3) Quando è necessario preoccuparsi?
Ovviamente, ci tengo a precisare che questo è anche un periodo di forte stress a causa della sessione invernale.
4) È possibile che, anche in questo caso, si tratti di “false mestruazioni”?
5) In questi giorni, ho avvertito una leggera nausea, ma non so se sia un effetto della pillola, o semplicemente il fatto che non abbia digerito bene. Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto?
Purtroppo, sono alle “prime armi”, queste situazioni mi creano una leggera ansia e ho il brutto vizio di leggere a cosa possono essere dovute determinate sensazioni su Internet (sebbene ci siano molte informazioni vere e molte false), anche se questo non aiuta, visto che non fa altro che farmi venire più ansia di quanto io effettivamente non ne abbia già. Scusatemi se vi ho fatto tutte queste domande, mi rendo conto che si tratta di un messaggio abbastanza lungo e vi ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso tempo.
Ancora una volta, grazie.
Vi auguro una buona serata.