Youngmail è una rubrica interattiva tra giovani ed operatori esperti

È un servizio di consulenza gratuito on-line offerto
dai Consultori Familiari dell'ULSS di Vicenza

Come puoi vedere ci sono tanti argomenti di cui puoi parlare: sessualità, contraccezione, rapporti di coppia, con amici, con gli adulti intorno a te, problemi, dubbi o riflessioni personali,...
Scrivendoci potrai chiarire dubbi, ricevere informazioni utili, avere uno spazio di confronto e riflessione ed eventualmente dei consigli.

Scrivendoci potrai chiarire dubbi, ricevere informazioni utili, avere uno spazio di confronto e riflessione ed eventualmente dei consigli.

Cerca tra le lettere inviate

Assorbente interno indossato troppo a lungo

08/08/2023: di Stella, 20 anni

Domanda

Vi contatto in merito alla necessità di un consulto rapido.

Ieri era il quarto giorno del mio ciclo mestruale e solitamente utilizzo gli assorbenti interni. Come al solito, ieri mattina ho indossato un assorbente interno prima di recarmi al lavoro, intorno alle 7, e di solito lo cambio durante l'ora di pranzo. Tuttavia, a causa di un impegno di lavoro, mi è stato impossibile cambiare l'assorbente interno fino alle 17, momento in cui sono tornata in ufficio.

Sono consapevole che l'assorbente interno dovrebbe essere cambiato ogni 8 ore, ma purtroppo ieri mi è stato estremamente difficile farlo e l'ho mantenuto per un periodo di tempo prolungato. Il problema sorge dal fatto che, al momento di rimuoverlo, ho avvertito una certa resistenza, come se fosse ormai "seccato" (mi scuso per l'espressione un po' cruda), e ho provato ieri sera dolore nella zona vaginale a seguito della rimozione, che oggi sembra essersi un po’ attenuato.

La mia preoccupazione, oltre al dolore stesso, riguarda lo sviluppo di batteri o altre condizioni che potrebbero portare alla sindrome da shock tossico, di cui si sente spesso parlare. Vorrei chiedere, quindi, un consiglio su come lenire il bruciore e come poter ridurre il rischio di infezioni.

Risposta

Cara Stella, l'assorbente interno, come dici tu, dovrebbe essere cambiato ogni 4 massimo 8 ore. Quindi intanto ti consiglio di considerare 4 ore la media di cambio.
Per il problema contingente, potrebbe essere utile usare degli ovuli disinfettanti come NEOXENE o VITADERMINA CLX che sono ovuli a base di clorexidina. Se il disturbo persiste, è utile fare un tampone vaginale per avere un indirizzo di terapia mirata.
Ciao!

Youngmail

Petting e timori di rischio

03/09/2020: di valsss, 18 anni

Domanda

Salve, avrei una domanda da porre. Io sono vergine. Dieci giorni fa io e il mio ragazzo abbiamo praticato petting. Lui era svestito mentre io indossavo gli slip. Nel momento della eiaculazione, è venuto sul mio addome, non toccando gli slip. Subito dopo mi sono alzata per togliere il liquido spermatico, ho tolto le mutande e ho fatto una doccia. È possibile che il liquido sia scivolato giù durante la doccia e io sia rimasta incinta? Poi, dopo aver messo le mutande dopo la doccia, mi sono resa conto che erano bagnate, ma probabilmente era per causa della mia eccitazione. È possibile questo? Mi sto preoccupando perché ho avuto delle perdite in questi giorni e non vorrei siano perdite da impianto.

Risposta

Ciao Valsss,
da quel che racconti non sei a rischio. Se tu ed il tuo ragazzo avete deciso di iniziare a vivere la sessualità, converrebbe comunque iniziare a pensare ad una contraccezione sicura che vi protegga dal rischio di gravidanze indesiderate...e ansie successive ai momenti di intimità! Se vuoi, puoi venire in consultorio familiare e parlarne con un ginecologo.
Ciao!

Youngmail

03/09/2020: di Anonima, 17 anni

Domanda

Salve, vorrei sapere si ci sono probabilità che io sia incinta a causa del petting...
Mi spiego meglio: io e il mio ragazzo stavamo facendo del petting e molto probabilmente lui, dopo essere venuto sui suoi pantaloni e aver toccato la schiazza bagnata, ha fatto un ditalino a me. C’è il rischio che sul dito siano rimasti dei residui di sperma dopo che si è toccato i pantaloni bagnati?

Risposta

Ciao Anonima,
da quello che ci racconti, non dovresti essere a rischio, tuttavia se tu ed il tuo ragazzo state avvicinandovi alla sessualità, converrebbe iniziare a pensare ad una contraccezione sicura che vi protegga dal rischio di gravidanze indesiderate...e dalle paure del "dopo"! Se vuoi, puoi venire in consultorio familiare e parlarne con un ginecologo.
Ciao!

Youngmail

Sanguinamento dopo rapporto

17/02/2020: di F, 19 anni

Domanda

Buongiorno, vi scrivo per chiedere un parere. Sabato sera ho avuto il primo rapporto con il mio ragazzo. La cosa strana è che, nonostante avessi avuto già diversi rapporti col mio ex, con cui avevo perso la verginità , mi sono resa conto che sabato sera ho provato abbastanza dolore inizialmente, e poi appena finito ho notato che avevo perso un po’ di sangue, erano perdite un po’ sul rosso/rosa.
C’è da dire anche che il ciclo mi era finito il giorno prima.
Non riesco a capire se queste perdite possano essere collegate al fatto che l’imene non si fosse rotto completamente con l’altro ragazzo, dalle dimensioni diverse o dal fatto che non avessi rapporti da sei mesi.
Ora, a due giorni di distanza, non ho più le stesse perdite ma noto comunque delle perdite gialline/marroncine. Per problemi che ho avuto non prendo la pillola, ma abbiamo tenuto il preservativo dall’inizio alla fine, lui ha eiaculato completamente fuori e inoltre il preservativo non presentava buchi o rotture dopo il rapporto.
Posso escludere che siano perdite dovute ad un concepimento vero?
Grazie mille per la disponibilità, attendo risposta :)
Mi sono dimenticata di dire e volevo aggiungere che al momento queste perdite sono accompagnate da un lieve bruciore, che avverto ancora dal rapporto di sabato, credo dipenda appunto da dimensioni e durata del rapporto.

Risposta

Cara F., rispetto alla questione dell'imene non possiamo risponderti senza una visita. Rispetto ai passaggi che descrivi non si capisce nemmeno se erano anche appena finite le mestruazioni o no.
Per poter escludere con certezza la gravidanza, invece, si deve solo fare l'esame del sangue.
Ciao!

Youngmail

Penetrazione non protetta: rischio?

27/08/2019: di Gino, 15 anni

Domanda

Ieri sera io e la mia ragazza abbiamo avuto una penetrazione per 1 sec perchè poi l ho subito tirato fuori prima avevo del liquido pre seminale che ho pulito prima del rapporto c è il rischio che la mia ragazza sia incinta? Rispondetemi velocemente è urgente Grazie ciao

Risposta

Caro Gino, penetrazioni non protette non possono essere mai considerate prive di rischio. Non è possibile avere la certezza che del liquido non sia comunque rimasto in vagina. E ha poco senso chiedersi quanto rischio, nel senso che se prima non arriva il ciclo alla ragazza in questione non potete sapere com'è andata. A questo punto, attendete la prossima mestruazione. Se non dovesse arrivare o essere molto diversa dal solito, effettuate un test di gravidanza. Diversamente, vi consigliamo di valutare una contraccezione sicura, che vi permetta di non correre rischi e vivere serenamente la sessualità. Per entrambe le evenienze (eventuale test di gravidanza positivo e contraccezione sicura), se volete venite in consultorio familiare.
Ciao!

Youngmail

29/04/2019: di gigi, 16 anni

Domanda

Salve,
sono venuto a conoscenza del vostro servizio, io ho un problema, le mie prestazioni sessuali sono insoddisfacenti (durata scarsa), vorrei sapere se esiste un modo per capire se è un problema o se ci sono dei metodi per "migliorare" questa durata.
Grazie mille in anticipo

Risposta

Ciao Gigi,
dai pochi elementi nella tua lettera per capire la difficoltà di cui parli. Immagino che quando parli di prestazioni sessuali tu ti riferisca a rapporti sessuali completi, giusto? Se stai vivendo da poco tempo la sessualità, una "durata breve" potrebbe essere legata alla necessità di esperienza e conoscenza reciproca con la partner. Spesso la tensione emotiva incide sulle nostre reazioni sessuali! ..e per fortuna in questo caso tempo ed esperienza possono molto aiutare!
Se invece questa è una difficoltà che riscontri da più tempo e/o in più rapporti, sarebbe consigliabile parlarne con una persona esperta, come potrebbe essere il tuo medico di base, che possa farti domande precise e capire di che si tratta e come aiutarti.
Ciao!

Youngmail

Eiaculazione cambiata...

14/04/2019: di Pietro, 15 anni

Domanda

Buongiorno è da quasi una settimana che non riesco più ad avere 7na eiaculazione a schizzo ma qualche gocciolina qualcuno potrebbe spiegarmi il perchè? Grazie mille

Risposta

Caro Pietro, ci dispiace ma è difficile dare una consulenza online per questo tipo di difficoltà e con informazioni così generiche. Forse è il caso di rivolgersi al medico di base, il quale potrà raccogliere meglio ulteriori informazioni sulla presenza eventuale di altri sintomi e capire di che si tratta.
Ciao!

Youngmail

Se il rapporto dura poco..

17/02/2019: di Giu, 17 anni

Domanda

Buongiorno, vi scrivo perché vorrei un consiglio da parte vostra.
Io e il mio ragazzo abbiamo iniziato ad avere rapporti completi da circa un paio di mesi, e abbiamo avuto fin'ora quattro rapporti.
In ogni rapporto è successo che il mio ragazzo è venuto dopo circa un minuto, o comunque poco più, a parte una volta in cui è durato qualche minuto in più, però non sempre quanto vorremmo che durasse.
Questa cosa rappresenta un po' un disagio per entrambi, soprattutto perché lui ci sta male, e a me dispiace vederlo stare così.
Ho provato a parlargli, anche se un po' a fatica perché lui se ne vergogna. Gli ho consigliato di provare a parlarne con qualcuno che lo possa aiutare, dato che credo sia un problema che si può risolvere, ma non lo vedo per niente convinto, e capisco anche che per lui possa non essere facile.
Vi chiedo quindi cosa potrei fare per aiutarlo o a chi potrebbe rivolgersi.
Grazie mille.

Risposta

Cara Giu, avete appena iniziato a vivere la sessualità, una fase di "rodaggio" può essere normale. E con "rodaggio" intendo sia conoscenza di sè e delle proprie "reazioni sessuali", sia la conoscenza dei tempi e dei modi del partner per trovare un modo di vivere la sessualità su misura per entrambi. E' possibile, ad esempio, che preliminari lunghi o un livello di eccitazione elevato, pur piacevoli, non aiutino la durata del rapporto. E' importante che non si crei un circolo vizioso per cui il tuo ragazzo pensi che non essendo andata bene alcune volte il rischio è che vada sempre così e che quindi sia la preoccupazione a condizionarlo.
Tieni conto che nella maggior parte delle situazioni il problema è di origine psicologica. Tuttavia se lui vuole stare tranquillo e togliersi ogni dubbio potrebbe fare, come consigliano gli urologi, una visita (urologica) che escluda qualche piccolo problema anatomico.
Ciao!

Youngmail

Frequente stimolo a urinare. Sintomo di gravidanza?

01/02/2019: di Lau, 17 anni

Domanda

Buonasera, vi scrivo perchè spero che voi possiate darmi un'opinione. Da qualche giorno ho un problema, infatti avverto molto più spesso lo "stimolo" di urinare, senza però sentire fastidi o bruciori, e non capisco a cosa possa essere dovuto. C'è da dire anche che è stata una settimana parecchio stressante, in cui sono stata davvero tanto tesa. Leggendo qua e là su internet ho letto che potrebbe essere dovuto ad una gravidanza in corso. Onestamente non so se potrebbe essere possibile. Infatti ho avuto il mio primo rapporto il 2 dicembre,il secondo il 28 dicembre, e non ho rapporti da quel giorno. Ho sempre avuto le mestruazioni regolari ed abbondanti sia nel mese di dicembre che di gennaio, e a breve dovrebbero arrivarmi quelle di febbraio. Inoltre dopo ogni rapporto abbiamo sempre controllato il preservativo riempiendolo d'acqua ed è sempre risultato intatto.
Dovrei preoccuparmi e pensare che questo mio problema possa essere collegato ad una gravidanza, o date le circostanze posso stare tranquilla? In caso, cosa dovrei fare?
grazie mille.

Risposta

Cara Lau, il sintomo di cui ti lamenti è più probabilmente riferibile ad un problema alle vie urinarie. Non appartiene ai segni/sintomi della gravidanza iniziale.
Se le mestruazioni sono regolari nel ritmo e nelle caratteristiche, e, se come dici, il preservativo è stato usato bene, i rischi sono bassissimi.
Proverei ad aumentare l'introito di acqua giornaliero e se il sintomo persiste, andrei dal medico di medicina generale.
Tieni conto che cercare informazioni su internet è sempre una "lama a doppio taglio": da un lato il web mette a disposizione chiarimenti e approfondimenti per quasi tutto, dall'altro resta il problema di valutare l'attendibilità e la validità di quanto trovato nella situazione specifica.
Ciao!

Youngmail

Preliminari e rischio di gravidanza

15/09/2018: di Francesca, 16 anni

Domanda

Buongiorno
Volevo chiedere un parere
Io e il mio ragazzo non abbiamo mai avuto un rapporto sessuale, ma per il momento ci tocchiamo solamente, e lui è sempre attento ad avere le mani pulite quando mi penetra
Da un po' di tempo però ho dolori alla pancia e stitichezza, a volte accompagnate da nausea
E nell'ultimo periodo sono stata più irritabile
Dato che ho letto che possono rappresentare sintomi di una gravidanza, mi sto un po' preoccupando
Non ho però notato particolari cambiamenti nel mi seno, e nemmeno nel mio ciclo, che è sempre stato regolare, tranne due settimane fa che ha durato un giorno in meno del solito
Secondo voi posso escludere tranquillamente la possibilità di una gravidanza?

Risposta

Buongiorno Francesca!
Se non c'è stata penetrazione alcuna, nè contatto tra vagina e sperma come dici, si può escludere serenamente la gravidanza.
Non si fa "diagnosi" di gravidanza da sintomi come quelli che descrivi, che possono avere molteplici significati. Se del caso (e per come lo racconti non è il tuo caso) si può sapere solo tramite test di gravidanza, meglio fatto con analisi del sangue (unico metodo certo).
Ciao!

Youngmail

Petting e rischio

24/06/2018: di Giulia, 16 anni

Domanda

Ciao YM, volevo chiedere, se il mio ragazzo, mentre facevamo petting, mi avesse toccato e masturbato, senza però penetrarmi, con le dita sporche di liquido pre eiaculatorio, rischio una gravidanza?
Specifico che non sono sicura che le sue dita fossero bagnate, ma ho il dubbio che si fosse toccato poco prima e ho davvero molta ansia
Grazie della risposta

Risposta

Ciao Giulia, rispetto alla situazione che descrivi puoi stare tranquilla.
Ciao!

Youngmail

Sesso orale senza eiaculazione e rischi

03/06/2018: di Paddy, 21 anni

Domanda

Buonasera avrei bisogno di un chiarimento. Ieri sera ho fatto sesso orale con il mio fidanzato, ma senza farlo venire. Poi ci siamo baciati e subito dopo abbiamo ripreso a fare sesso orale reciproco. Dato che so che nel liquido pre-eiaculatorio è possibile che ci siano già degli spermatozoi mi domandavo se non fosse possibile che poi baciando il mio ragazzo e lui successivamente mi facesse del sesso orale succedesse qualcosa. È possibile rimanere incinta in questo modo? Anche se lui non è venuto?

Risposta

Carissima Paddy, da quel che ci racconti non sembrano emergere elementi di rischio.
Buona settimana!

Youngmail

Ecografia svela la non verginità?

25/05/2018: di Ginevra98, 18 anni

Domanda

Cara ym, il medico di famiglia (anche nell’ipotesi che fosse un mio genitore) puo' accedere all’esito dell’ecografia o alla cartella e capire se sono o vergine o meno da questi documenti?

Risposta

Carissima Ginevra98, nelle ecografie (sia transvaginale che addominale) non si esamina l'imene, si esamina lo stato dell'utero e delle ovaie.
E' evidente che se si esegue una ecografia transvaginale è perché la donna ha già avuto rapporti, mentre l'ecografia addominale può essere eseguita a chiunque. Tieni conto però che le due ecografie danno in parte informazioni differenti.
Inoltre, in alcune Aziende Sanitarie è già attivo il fascicolo elettronico. Il paziente, alla sua apertura, stabilisce cosa vi possa essere inserito e cosa no. Il medico di medicina generale vi può accedere.
Per quanto riguarda l'ecografia puoi concordare con il medico esaminatore la modalità di refertazione, con consegna del referto cartaceo direttamente nelle tue mani.
Ciao!

Youngmail

Perdite di sangue

30/04/2018: di Francesca, 18 anni

Domanda

A volte ho delle perdite di sangue "singole", senza che vi sia il ciclo in avvicinamento o appena terminato. Un po' mi spaventa perché è la seconda volta che mi capita, dovrei preoccuparmi? Non ho avuto rapporti, non ho cambiato le mie abitudini, il ciclo arriva tutti i mesi abbastanza "in orario".. Ho letto su internet dello "spotting" ma non ho capito molto bene, potete aiutarmi?

Risposta

Cara Francesca, non è possibile dare una risposta online al problema che riporti: c'è bisogno di capire meglio e di una consulenza diretta.
Ti consigliamo di parlarne con il tuo medico di base o di venire allo Spazio Giovani dove potrai avere una consulenza specifica con un ginecologo (trovi tutte le indicazioni di orari ed indirizzi nel sito).
Ciao!

Youngmail

Perdite leggermente rosse

22/04/2018: di Vanessa, 17 anni

Domanda

Cosa significa quando cominci ad avere perdite leggermente rosse?

Risposta

Cara Vanessa, ci poni la domanda in modo un pò vago. E' difficile rispondere ad una domanda posta così brevemente, non contestualizzata: intendi delle perdite di sangue all'inizio della mestruazione ? Intendi perdite in mezzo al mese fra una mestruazione e l'altra? Intendi dopo la mestruazione ?
Riscrivici, così possiamo darti una risposta....

Youngmail

Youngmail

Scrivici

Scrivici