Youngmail è una rubrica interattiva tra giovani ed operatori esperti

È un servizio di consulenza gratuito on-line offerto
dai Consultori Familiari dell'ULSS di Vicenza

Come puoi vedere ci sono tanti argomenti di cui puoi parlare: sessualità, contraccezione, rapporti di coppia, con amici, con gli adulti intorno a te, problemi, dubbi o riflessioni personali,...
Scrivendoci potrai chiarire dubbi, ricevere informazioni utili, avere uno spazio di confronto e riflessione ed eventualmente dei consigli.

Scrivendoci potrai chiarire dubbi, ricevere informazioni utili, avere uno spazio di confronto e riflessione ed eventualmente dei consigli.

Cerca tra le lettere inviate

Pillola ed eventuali effetti collaterali

28/04/2022: di Laura, 18 anni

Domanda

vorrei cominciare a prendere la pillola ma ho delle domande a riguardo:
1. se prendo peso quando comincio a prenderla ma poi decido di smettere, torno come prima o rimango così?
2. è vero che fa ingrassare, venire la cellulite e cose del genere?

Risposta

Cara Laura,
Generalmente la pillola non fa prendere peso. Dato che ci sono tanti tipi di pillole, durante la consultazione medica si valuta insieme - ginecologo e paziente - la pillola più adatta alle caratteristiche della donna. Tutto questo riduce al minimo ogni tipo di effetto collaterale, anche l'eventuale ritenzione di liquidi.
Ovviamente ogni effetto collaterale si elimina con la sospensione della pillola.
Ciao!

Youngmail

Ritardo nell'assunzione della pillola contraccettiva

08/12/2021: di Alice, 21 anni

Domanda

Salve, oggi ho dimenticato di prendere alle 8 la pillola (novadien-21compresse) e l’ho presa la sera alle 21.40 sforando quindi le 12 ore. Come mi devo comportare? Ho sempre assunto tutte le altre pillole alla stessa ora.
Grazie in anticipo

Risposta

Ciao Alice, questo ritardo è ammesso senza bisogno di assumere altra terapia. Solo che da questo momento in poi, fino a nuovo blister devi usare anche il preservativo per sicurezza contraccettiva.
Ciao!

Youngmail

Preservativo rotto, ma con pillola: rischi?

14/09/2021: di Fra, 21 anni

Domanda

Ho avuto un rapporto con il mio ragazzo ma il preservativo si è rotto nella parte superiore. Purtroppo ce ne siamo accorti solo dopo che lui era già venuto dentro.. Io prendo la pillola effimia dal 30 luglio

- dovrei essere protetta oppure no?
- è meglio prendere lo stesso la pillola del giorno dopo?
- è meglio fare un test di gravidanza, dopo quanti giorni dal rapporto ha senso farlo?

Risposta

Cara Fra,
se hai sempre preso la pillola in modo corretto e puntuale, sei coperta dal punto di vista contraccettivo e non hai necessità di assumere la pillola del giorno dopo. Effettua un test solo se non sei sicura dell'assunzione regolare o se non dovesse arrivarti la mestruazione.
Tieni conto però che la pillola contraccettiva protegge solo dal rischio di gravidanze indesiderate, non da eventuali malattie sessualmente trasmissibili.
Ciao!

Youngmail

Per la pillola servono analisi?

31/03/2021: di ..., 16 anni

Domanda

Per prendere la pillola bisogna fare prima esami del sangue o no?

Risposta

Cara amica,
dipende dalle situazioni. In occasione della visita ginecologica verrà fatta un'anamnesi accurata, che indicherà se sono necessari o meno approfondimenti prima di prescriverti la pillola.
Se valutati non necessari, il ginecologo procederà direttamente alla prescrizione.
Ciao!

Youngmail

Pillola sicura senza profilattico?

08/01/2021: di Alex, 21 anni

Domanda

Io e la mia ragazza vorremmo avere rapporti senza profilattico. Lei sta prendendo la pillola contraccettiva regolarmente da mesi per regolare il ciclo (e continuerà a farlo). Entrambi non siamo portatori di malattie sessuali trasmissibili. Possiamo stare tranquilli senza profilattico?

Risposta

Ciao Alex,
se la tua ragazza prende in modo corretto e regolare la pillola potete stare tranquilli dal punto di vista contraccettivo.
Per il discorso delle malattie sessualmente trasmissibili, chiaro che nel caso non sareste protetti senza profilattico, ma se siete sicuri di essere entrambi sani e certi della fedeltà reciproca...
Ciao!

Youngmail

14/11/2019: di Ginevra9800, 19 anni

Domanda

Cara ym, dall’ analisi del mio catarro ( che dovrò fare domani ) un medico può capire che prendo la pillola anticoncezionale?

Risposta

Ciao Ginevra9800,
assolutamente no!
Ciao!

Youngmail

Pillola, ma le perdite di fine blister non arrivano

30/10/2019: di alice00, 19 anni

Domanda

Buongiorno YM, in questi giorni sono particolarmente in ansia perché il ciclo è in ritardo. Dal 2017 prendo la pillola, ora prendo Novadien e il ciclo è stato quasi sempre regolare. Negli ultimi mesi mi è sempre arrivato il lunedì sera ma siamo a mercoledì e ancora nulla. In alcuni momenti sento i tipici fastidi da ciclo al fianco e al basso ventre ma molto attenuati. Martedì mattina ho visto sull’assorbente due piccolissime macchie rosse ma non so se possa significare qualcosa. Ho avuto episodi di vomito durante l’assunzione della pillola ma sempre nel pomeriggio mentre la pillola la prendo alle 5 di mattina quindi non penso abbia influenzato l’assorbimento.
Nonostante io prenda la pillola io e il mio ragazzo non arriviamo “fino alla fine” perché ho comunque paura che accada qualcosa.
Sono molto preoccupata, come devo comportarmi?

Risposta

Ciao Alice00, per precauzione puoi effettuare un test di gravidanza (lo trovi facilmente disponibile anche in farmacia e dal costo contenuto) e questo ti metterà tranquilla. Tieni conto comunque che se l'assunzione è stata assolutamente regolare e non inficiata da vomito (non preoccuparti degli episodi di cui parli che sono avvenuti molto distanti da quando hai preso la pillola), influenza intestinale ed assunzione di alcuni farmaci/alcolici/droghe, l'efficacia contraccettiva della pillola è davvero elevata. Buona giornata, ciao!

Youngmail

Perdite rosse con pillola contraccettiva

29/08/2019: di Francesca, 19 anni

Domanda

Salve, ultimamente sto avendo delle perdite (rosso scuro) ed inizio ad avere alcune preoccupazioni. Ho ricominciato a prendere la pillola nel mese di giugno, e dopo due cicli regolarissimi, alla fine terzo ho saltato l'intervallo per comodità personale, seguendo per filo e per segno le indicazioni del bugiardino e dopo aver chiesto alla dottoressa se ci fossero controindicazioni. Il ciclo mi è arrivato ugualmente, ma non solo: invece che durarmi come nella regola 4/5, ho continuato ad avete piccole perdite fino a 10 giorni dopo l'inizio, e ora che sono vicino alla fine del blister inizio di nuovo ad avere delle perdite. Mi chiedo se siano perdite dovute alla mancata interruzione o se ci siano motivi per iniziare a preoccuparmi.
Aggiungo che non ho mai avuto dimenticanze per quanto riguarda le pillole nemmeno una volta dal primo blister di giugno, quindi inizialmente non ho dato peso alle perdite per questo motivo.
Grazie in anticipo

Risposta

Cara Francesca, se hai sempre preso la pillola regolarmente, secondo quanto prescritto, senza possibile interferenza di altri farmaci o di episodi di vomito o dissenteria dopo l'assunzione, puoi star tranquilla sulla copertura contraccettiva.
Per quanto riguarda le perdite di cui parli, invece, ti consigliamo di recarti dal ginecologo che te l'ha prescritta per una valutazione diretta.
Ciao!

Youngmail

Efficacia pillola anche nei giorni di non assunzione?

09/08/2019: di Alessia, 18 anni

Domanda

Salve, io prendo la pillola Loette, volevo sapere se nei 7 giorni in cui non prendo la pillola sono comunque coperta? E se il ciclo non si presenta all'8 giorno, posso comunque prendere la pillola, o devo aspettare il mio giorno di ciclo?

Risposta

Ciao Alessia, se prendi la pillola regolarmente ed in modo corretto da istruzioni, la contraccezione dura per tutto il mese, anche per i 7 giorni di "sospensione" dell'assunzione, passati i quali DEVI puntualmente cominciare il nuovo blister, se vuoi mantenere l'efficacia contraccettiva.
Ciao!

Youngmail

Pillola del giorno dopo ripetuta

29/04/2019: di stella123, 16 anni

Domanda

Buongiorno, ho preso quattro volte la pillola del giorno dopo, cosa può succedere? Posso avere ancora figli?

Risposta

Cara Stella123, la contraccezione d'emergenza non interferisce con la fertilità, che resta inalterata. Tuttavia, come dice il termine, dovrebbe essere una misura utilizzata in caso di emergenza, ma perchè arrivare alla situazione di emergenza quando si può facilmente prevenire? Se hai rapporti frequenti è consigliato usare una contraccezione continua e sicura, che ti protegga sempre da gravidanze indesiderate. Se visiti la sezione "Info e Media" del sito troverai molte info utili. Se vuoi, puoi venire nella fascia Spazio Giovani ed avere la consulenza del ginecologo per valutare insieme quale contraccezione potrebbe fare al caso tuo. Ciao!

Youngmail

Inversione pillola + pillola del giorno dopo...ma ancora ansia

07/01/2019: di serena, 21 anni

Domanda

Buongiorno Youngmail,
da ottobre 2018 prendo la pillola klaira, sempre regolarmente. Ho sempre avuto spotting a metà periodo, con ciclo poi poco abbondante.
Il 22 dicembre mi è arrivato il ciclo, la sera ho preso la pillola alle ore 20.15. Successivamente circa alle 3.30 di notte ho avuto un rapporto con eiaculazione interna. Ci siamo accorti che il preservativo si era sfilato ed era rimasto incastrato dentro. La mattina alle 10 ho scoperto di avere invertito le pillole, cioè aver preso la numero 27 (bianca) anziché la 26 (rosso scuro). Ho preso subito quella corretta (ma comunque già fuori dalle 12 ore). Ho contattato il mio ginecologo che (senza visita) mi ha detto di non vedere la necessità della pillola del giorno dopo, ma che se volevo stare più tranquilla potevo assumerla. Alle 15 allora mi sono recata in farmacia e l'ho assunta.
Adesso sono molto agitata (il ciclo dovrebbe arrivarmi il 19 gennaio). In seguito ho sempre preso la pillola regolare, ho avuto acne ma non nausea (so degli effetti collaterali possibili)... Un paio di giorni fa ho avuto perdite biancastre sulle mutande (come ovulazione?). Questa mattina ho notato delle perdite marroncine (come spotting tipico degli altri mesi).

Vorrei sapere se avendo il ciclo e avendo sempre preso pillola regolare, più quella del giorno dopo c'è margine di rischio per gravidanza. Inoltre vorrei sapere se queste perdite sono semplicemente legate a pillola oppure se possono essere indicazione della non-gravidanza, insomma (non so se mi spiego).
Inoltre vorrei capire (cosa che non riesco a comprendere) come mai il ginecologo mi ha detto quel giorno che non vedeva la necessità stretta della pillola...per il ciclo o per la "copertura" delle precedenti pillole?

Vi ringrazio

Risposta

Cara Serena, ci pare che la consulenza del tuo ginecologo fosse stata chiara: non c'era bisogno di pillola del giorno dopo, quindi l'hai assunta in più. Non ti ha fatto male, ma non ha aggiunto sicurezza alla sicurezza che già c'era di base. Perchè fai così fatica a rassicurarti?
Stai assumendo la pillola regolarmente, quindi quella ti dà tutta la sicurezza di cui hai bisogno.
Lo spotting è un segno comune sia dell'uso delle pillole a basso dosaggio, sia del post assunzione della PDGD.
Ciao!

Youngmail

Pillola o spirale?

25/12/2018: di Alessia, 17 anni

Domanda

Vorrei chiedere una informazione. La spirale potrebbe andare bene al posto delle pillole? Qual'e il migliore?

Risposta

Cara Alessia, ogni metodo contraccettivo è "buono". Quale sia il "più buono" dipende dal caso: va adattato alla singola donna, alle sue caratteristiche ed ai suoi bisogni.
In ogni caso, l'eventuale inserimento della spirale è' una decisione da valutare e prendere con il tuo ginecologo, considerate le tue condizioni. Il consiglio quindi è di rivolgerti al tuo ginecologo. Se non ne hai uno puoi venire al Consultorio Familiare più vicino, anche senza appuntamento se vieni nelle fasce orarie "Spazio Giovani" che trovi indicate nel sito!
Ciao!

Youngmail

Amoxicillina e pillola Novadien?

10/12/2018: di Alice, 18 anni

Domanda

Buongiorno YM, martedì 10 dicembre ho preso la prima pastiglia di amoxicillina (compresse da 1 g), devo prenderla due volte al giorno fino a venerdì 14. Attualmente sto prendendo la pillola novadien e sono alla decima pillola del blister. L'antibiotico interferisce con l'effetto contraccettivo? Ho letto il foglietto illustrativo della pillola ma non è riportato quell'antibiotico. Cosa consigliate?

Risposta

Cara Alice, non sono dimostrate interferenze. Nella pratica clinica, quando una donna vuole il massimo della sicurezza consigliamo di usare anche il preservativo fino alla mestruazione..
Ciao!

Youngmail

Pillola contraccettiva senza che i miei genitori sappiano?

06/12/2018: di Alessia, 17 anni

Domanda

Cara ym,
posso prendere la pillola anticoncezionale? Senza che i genitori lo sappiano? Come posso fare?

Risposta

Cara Alessia, sì. Puoi venire al Consultorio Familiare a te più comodo, prendendo appuntamento o venendo direttamente nelle fasce orarie Spazio Giovani che trovi indicate nel sito e parlarne con il ginecologo. Insieme valuterete quale contraccettivo ormonale è più adatto a te e ti verrà fatta la prescrizione.
Ti aspettiamo!
Ciao!

Youngmail

Pillola in più, seconda puntata: il nuovo blister

04/11/2018: di Alice, 18 anni

Domanda

Buongiorno YM, sono sempre la ragazza che ha preso una pillola in più (prendo novadien). Dato che ho finito un giorno dopo ho fatto i sette giorni di sospensione e quindi il nuovo blister l'ho iniziato domenica anziché sabato, ho fatto bene? Il ciclo mi è arrivato come al solito, un paio di giorni dopo la fine del blister. L'effetto contraccettivo è quindi sempre valido? Grazie mille.

Risposta

Ciao Alice,
ti rassicuriamo : la contraccezione è garantita, continua pure con il ritmo che stai usando!
Ciao!

Youngmail

Youngmail

Scrivici

Scrivici