Youngmail è una rubrica interattiva tra giovani ed operatori esperti

È un servizio di consulenza gratuito on-line offerto
dai Consultori Familiari dell'ULSS di Vicenza

Come puoi vedere ci sono tanti argomenti di cui puoi parlare: sessualità, contraccezione, rapporti di coppia, con amici, con gli adulti intorno a te, problemi, dubbi o riflessioni personali,...
Scrivendoci potrai chiarire dubbi, ricevere informazioni utili, avere uno spazio di confronto e riflessione ed eventualmente dei consigli.

Scrivendoci potrai chiarire dubbi, ricevere informazioni utili, avere uno spazio di confronto e riflessione ed eventualmente dei consigli.

Spirale?

20/08/2019: di Alessia, 18 anni

Domanda

Salve, vorrei fare uso della spirale, come posso fare?

Risposta

Ciao Alessia,
puoi venire in consultorio familiare (anche liberamente e senza appuntamento durante lo spazio giovani, di cui trovi orari e indirizzi nel sito) e parlarne con un ginecologo. Di solito la spirale non è il contraccettivo di elezione per le ragazze giovani, ma potete parlarne con la ginecologa e valutare insieme a seconda delle tue esigenze contraccettive e di quel che è più adatto a te. Se valuterete alfine opportuno l'uso della spirale, la ginecologa te la prescriverà, tu l'acquisterai e tornerai ad un successivo appuntamento per l'inserimento.
Ciao!

Youngmail

Pillola o spirale?

25/12/2018: di Alessia, 17 anni

Domanda

Vorrei chiedere una informazione. La spirale potrebbe andare bene al posto delle pillole? Qual'e il migliore?

Risposta

Cara Alessia, ogni metodo contraccettivo è "buono". Quale sia il "più buono" dipende dal caso: va adattato alla singola donna, alle sue caratteristiche ed ai suoi bisogni.
In ogni caso, l'eventuale inserimento della spirale è' una decisione da valutare e prendere con il tuo ginecologo, considerate le tue condizioni. Il consiglio quindi è di rivolgerti al tuo ginecologo. Se non ne hai uno puoi venire al Consultorio Familiare più vicino, anche senza appuntamento se vieni nelle fasce orarie "Spazio Giovani" che trovi indicate nel sito!
Ciao!

Youngmail

Jaydess, spirale con progesterone

24/08/2015: di Ki, 16 anni

Domanda

Ciao, volevo chiedere informazioni inerenti il nuovo metodo di contraccezione Jaydess. Qualche mese fa, dopo una seduta ginecologica, la dottoressa mi mise al corrente di questo nuovo metodo, non spiegandomi bene però tutto ciò che c'è da sapere. Inoltre, vorrei sapere se in consultorio questo metodo sia disponibile.
Grazie mille

Risposta

Cara Ki, Jaydess è una spirale contenente un ormone (progesterone) che agisce come una contraccezione ormonale.
? necessario eseguire una visita ginecologica ed alcuni accertamenti, se il Medico lo ritiene opportuno. Quindi si programma l'inserimento, che viene eseguito dallo Specialista in ambulatorio.
In Consultorio, dopo una valutazione, l'inserimento è pratica comune. Il ginecologo valuta se sia il metodo giusto per te e ti prescrive la spirale che può essere acquistata in farmacia e poi inserita in Consultorio. Se sei intenzionata ad utilizzare questo metodo, chiedi al tuo Ginecologo, oppure vieni in Consultorio, anche durante lo spaziio Giovani (trovi tutte le indicazioni alla pagina "Indirizzi utili" del sito youngmail).
Ciao!

Youngmail

Spirale

01/09/2007: di mariozza, 34 anni

Domanda

Cara youngmail sono molto preoccupata dopo aver finito una cura per la candida si sono presentate perdite come il chiaro dell'uovo con tracce di sangue non vaginali ma dal clitoride con rigonfiamento clitoridale a volte con dolori al ventre e ai reni.premetto che ho l'aspirale se può esserci un rschio di gravdanza?aspetto una vostra risposta al più presto. grazie

Risposta

Cara Mariozza, il nostro è un sito dedicato agli adolescenti. A causa del notevole afflusso di lettere attualmente non ci è possibile rispondere agli altri. Puoi in ogni caso 'spulciare' le risposte date al tema per cui ci scrivi e vedere se c'è un dubbio analogo al tuo. È possibile che in rete ci sia un sito analogo per le donne! Siamo spiacenti. Ciao!

Youngmail

Youngmail

Scrivici