Youngmail è una rubrica interattiva tra giovani ed operatori esperti

È un servizio di consulenza gratuito on-line offerto
dai Consultori Familiari dell'ULSS di Vicenza

Come puoi vedere ci sono tanti argomenti di cui puoi parlare: sessualità, contraccezione, rapporti di coppia, con amici, con gli adulti intorno a te, problemi, dubbi o riflessioni personali,...
Scrivendoci potrai chiarire dubbi, ricevere informazioni utili, avere uno spazio di confronto e riflessione ed eventualmente dei consigli.

Scrivendoci potrai chiarire dubbi, ricevere informazioni utili, avere uno spazio di confronto e riflessione ed eventualmente dei consigli.

Cerca tra le lettere inviate

Ciclo molto in ritardo

02/12/2020: di Susy, 21 anni

Domanda

Salve sono Susanna, ho alcune preoccupazioni, premetto che il mio ciclo è irregolare il 21 ottobre ho avuto un rapporto protetto ho controllato e sono stata molto attenta ma oggi 16 novembre sono al 18esimo giorno di ritardo.
Non ho avuto alcun sintomo tranne pancia dura e gonfia questa ultima settimana e da un giorno ho qualche dolore al basso ventre e un po’ di mal di testa.
Sono un po’ preoccupata di essere incinta anche se sono stata molto attenta e mi sembra improbabile.

Risposta

Ciao Susanna, ci scusiamo per il ritardo della risposta. Cosa intendi per rapporto protetto? Preservativo?
In ogni caso, visto il ritardo, è assolutamente opportuno tu faccia l'analisi del beta hcg tramite analisi del sangue per capire se è iniziata una gravidanza o è un ritardo ascrivibile alla tua irregolarità.
Se dovesse risultare positivo puoi rivolgerti al consultorio familiare della tua zona per riflettere insieme sul da farsi.
Analogamente, se dovesse risultare negativo, vista anche l'irregolarità del ciclo, sarebbe opportuno prendessi appuntamento col ginecologo per valutare una contraccezione sicura (pillola contraccettiva, cerotto o anello vaginale).
Ciao!

Youngmail

Preservativo intatto. Rischio?

20/02/2020: di F, 19 anni

Domanda

Buongiorno, vi ringrazio intanto nuovamente per la risposta e per la disponibilità. Rispondo che il ciclo mi era finito il giorno prima di avere il rapporto. Non ho capito, inoltre, se dati gli eventi posso escludere abbastanza tranquillamente la possibilità di una gravidanza o se ci possa essere qualche rischio nonostante abbiamo usato precauzioni e il preservativo fosse intatto.
Grazie mille

Risposta

Cara F, il comportamento che racconti è stato corretto, tuttavia non si può escludere un rischio di gravidanza. Per questo ti abbiamo consigliato l'esecuzione di Beta hcg, per poter avere la certezza.
Ciao!

Youngmail

Dubbi su rischio di gravidanza e su pillola

20/02/2020: di Alessia, 20 anni

Domanda

Allora, mi presento: mi chiamo Alessia, ho 20 anni e frequento l'università. Volevo porvi delle domande circa dei dubbi che ho, che mi tormentano e che non lasciano spazio ad altri pensieri.
Inanzitutto, partiamo dal presupposto che, ho avuto il mio primo rapporto sessuale il 26 Dicembre: si è trattato di un coito interrotto dove lui è venuto fuori di me rispettivamente 5 minuti dopo. Fortunatamente, il giorno dopo, esattamente dopo 28 giorni dall'ultimo ciclo mestruale, mi sono venute le mestruazioni. Quindi, la prima domanda che vorrei porle è: è possibile che in questo caso si tratti di "false mestruazioni" o meglio di "perdite da impianto"? Poi...il mio secondo rapporto sessuale è avvenuto il 7 Gennaio, ma: questa volta, lui ha usato precauzioni, io mi sono accertata più volte che il preservativo non fosse bucato e/o che non fosse scaduto, anzi ne ho preso direttamente uno io nuovo dalla rispettiva scatola, ho controllato la data di scadenza che era nel 2022, durante l'atto mi sono continuamente accertata che non si bucasse e che non si sfilasse e, per ultimo, il mio ragazzo non è venuto affatto. Il 24 Gennaio, a distanza di 29 giorni dall'ultimo ciclo mestruale, mi sono venute le mestruazioni, accompagnate il giorno prima da piccole perdite (come al solito) e questa volta io ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale, per avere una maggiore sicurezza, ma ho notato che le mestruazioni, questa volta, mi sono durate 3 giorni scarse (occorre premettere che a me solitamente durano 4 giorni scarsi) e il colore del ciclo, a partire dal finire del secondo giorno, è stato più tendente al marrone che al rosso. Adesso le domande che vi pongo sono:
1) È possibile che questo cambio di colore sia dovuto all'assunzione della pillola?
2) Il ritardo di un giorno mi avrebbe dovuto preoccupare?
3) Quando è necessario preoccuparsi?
Ovviamente, ci tengo a precisare che questo è anche un periodo di forte stress a causa della sessione invernale.
4) È possibile che, anche in questo caso, si tratti di "false mestruazioni"?
5) In questi giorni, ho avvertito una leggera nausea, ma non so se sia un effetto della pillola, o semplicemente il fatto che non abbia digerito bene. Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto?
Purtroppo, sono alle "prime armi", queste situazioni mi creano una leggera ansia e ho il brutto vizio di leggere a cosa possono essere dovute determinate sensazioni su Internet (sebbene ci siano molte informazioni vere e molte false), anche se questo non aiuta, visto che non fa altro che farmi venire più ansia di quanto io effettivamente non ne abbia già. Scusatemi se vi ho fatto tutte queste domande, mi rendo conto che si tratta di un messaggio abbastanza lungo e vi ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso tempo.
Ancora una volta, grazie.
Vi auguro una buona serata.

Risposta

Cara Alessia, per poter escludere la gravidanza si deve solo fare l'esame del sangue (non si può mai dire a priori se sono "false mestruazioni"), ma i comportamenti applicati, molto accurati, e le mestruazioni regolari (un giorno è insignificante), non ci fanno dubitare per la gravidanza. Tieni conto, poi, che quando si assume la pillola è normale che le mestruazioni cambino di caratteristiche. Sono più scarse (quindi essendo il flusso più scarso la colorazione del sangue è più scura) più brevi, più regolari e meno dolorose. I primi giorni di assunzione sono caratterizzati anche da piccoli effetti collaterali come la leggera nausea che dovrebbe passare spontaneamente.

Youngmail

Sanguinamento dopo rapporto

17/02/2020: di F, 19 anni

Domanda

Buongiorno, vi scrivo per chiedere un parere. Sabato sera ho avuto il primo rapporto con il mio ragazzo. La cosa strana è che, nonostante avessi avuto già diversi rapporti col mio ex, con cui avevo perso la verginità , mi sono resa conto che sabato sera ho provato abbastanza dolore inizialmente, e poi appena finito ho notato che avevo perso un po’ di sangue, erano perdite un po’ sul rosso/rosa.
C’è da dire anche che il ciclo mi era finito il giorno prima.
Non riesco a capire se queste perdite possano essere collegate al fatto che l’imene non si fosse rotto completamente con l’altro ragazzo, dalle dimensioni diverse o dal fatto che non avessi rapporti da sei mesi.
Ora, a due giorni di distanza, non ho più le stesse perdite ma noto comunque delle perdite gialline/marroncine. Per problemi che ho avuto non prendo la pillola, ma abbiamo tenuto il preservativo dall’inizio alla fine, lui ha eiaculato completamente fuori e inoltre il preservativo non presentava buchi o rotture dopo il rapporto.
Posso escludere che siano perdite dovute ad un concepimento vero?
Grazie mille per la disponibilità, attendo risposta :)
Mi sono dimenticata di dire e volevo aggiungere che al momento queste perdite sono accompagnate da un lieve bruciore, che avverto ancora dal rapporto di sabato, credo dipenda appunto da dimensioni e durata del rapporto.

Risposta

Cara F., rispetto alla questione dell'imene non possiamo risponderti senza una visita. Rispetto ai passaggi che descrivi non si capisce nemmeno se erano anche appena finite le mestruazioni o no.
Per poter escludere con certezza la gravidanza, invece, si deve solo fare l'esame del sangue.
Ciao!

Youngmail

Rapporto a rischio, pillola del giorno dopo e strano ciclo

11/12/2019: di Alexender98, 20 anni

Domanda

Cara ym, il mio ultimo ciclo è stato il 28 settembre e mi è finito il 3 ottobre. Il 6 ottobre ho avuto un rapporto non protetto (dove lui dice che non è uscito ma non lo sappiamo con certezza). Dopo 11 ore e 30 minuti ho assunto norlevo. Il 12 ottobre mi sono uscite delle macchie, questo finto ciclo durato 4/5 giorni. Il 25 Ottobre ho effettuato il test di gravidanza con esito negativo. Ad oggi non ho ancora le mestruazioni. Il 7/11 ho fatto le beta del sangue ed è uscito 0,00
Premetto che non ho mai avuto cicli regolari ( l’anno scorso solo 4 volte in tutto l’anno). Negli ultimi mesi era più o meno regolare però.
Quindi adesso? Potete aiutarmi? da premettere che sono in sovrappeso.

Risposta

Cara Alexander, ho letto attentamente la tua mail e tenendo conto della tua irregolarità mestruale,considerato il fatto che hai eseguito il BHCG IL 07.11.2019 ti consiglio di ripeterne un' altro per ulteriore conferma. Se risultasse negativo puoi stare tranquilla. Perché non vieni nel Consultorio Familiare a te più vicino per un counselling informativo sulla contraccezione che potrebbe aiutarti a vivere la sessualità più serenamente? Se vuoi, ti aspettiamo! Trovi tutte le info sul sito!

Youngmail

Rapporto a rischio, sintomi successivi...e mestruazione in ritardo

04/11/2019: di Sofia, 17 anni

Domanda

Salve volevo fare una domanda,
Qualche settimana fa ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo ma non è venuto dentro, anzi è venuto dopo un po’ di secondi che era già fuori, e il periodo era secondo il calendario quello meno fertile del mio ciclo ( giorni dopo l’ovulazione), il mio ciclo è in ritardo di 6 giorni e sto iniziando a preoccuparmi in quanto non so se sia una possibile gravidanza o solo a causa di stress per il periodo scolastico e problemi tra amiche. Non avverto sintomi particolari, solo il seno un po’ gonfio (come succede quando mi deve venire il ciclo) e un fastidio con alcuni crampi ogni tanto all’utero. Cosa potrebbe essere?

Risposta

Cara Sofia, anche senza eiaculazione, un rapporto non protetto comporta comunque un margine di rischio. Non ci sono sintomi chiari che possano dirti se sei incinta o meno. Perciò ti consigliamo di fare un test di gravidanza sul sangue (Beta HCG), unico affidabile al 100%.
Ciao!

Youngmail

Gravidanza dopo mestruazioni normali?

30/09/2019: di V, 17 anni

Domanda

Buongiorno, vi scrivo per avere un’informazione dato che negli ultimi giorni sono un po’ preoccupata. Ho avuto l’ultimo rapporto sessuale l’1 luglio, ovviamente protetto e alla fine il preservativo era integro e con la “prova dell’acqua” abbiamo constatato che non erano presenti fori o rotture. Da quel giorno, nei mesi di luglio e agosto, ho sempre avuto il ciclo regolarmente, forse con un paio di giorni di ritardo o di anticipo ma nulla di eccezionale e le perdite sembravano normali sia come quantità che come colore. Mercoledì però mi è arrivato il ciclo, accompagnato da dolori fortissimi come non mi capitava da molto tempo, che però con degli antidolorifici è andato sparendo. Sto notando però, specialmente nella giornata di oggi, al terzo giorno di ciclo, che la quantità di sangue è nettamente minore rispetto alle altre volte, ma il colore è però uguale.
Cercando su internet ho letto che, nonostante siano passati più di due mesi dall’ultimo rapporto, potrebbero trattarsi di false mestruazioni riconducibili ad una gravidanza in atto. Nel corso degli ultimi mesi, ad ogni modo, non ho notato alcun sintomo riconducibile ad una gravidanza, ma, al contrario, in corrispondenza del ciclo manifestavo tutti i soliti sintomi delle mestruazioni (brufoletti, aumento di peso, aumento di temperatura, crampetti e via dicendo).
Mi chiedevo se secondo voi posso stare tranquilla sul fatto della possibile gravidanza, e se il fatto che abbia meno flusso del solito possa essere dovuto al cambio di stagione o al fatto che sto passando un periodo leggermente più stressante.
Vi ringrazio, buona giornata.

Risposta

Ciao V! Ci sembra tu possa stare tranquilla: rispetto alla situazione che hai descritto non ci sembra ci siano rischi di gravidanza, tanto più che i cicli successivi sono stati come al solito. Se vuoi avere la certezza puoi sempre effettuare un test tramite analisi del sangue.
Ciao!

Youngmail

Gravidanza?

28/08/2019: di Lara, 17 anni

Domanda

salve, ieri 27/08/2019 ho avuto un rapporto non protetto con il mio attuale ragazzo. finito il rapporto lui si è allarmato chiedendomi se io avessi sentito qualcosa nella vagina, come se si fosse ristretta. Io allarmata gli ho chiesto il perché e lui mi ha risposto dicendomi che forse lui è venuto o ha avuto perdite non so, perché mi ha detto che gli si è ammosciato(scusate il termine ma non so come dire) ma lui non si è sentito vuoto a fine rapporto. Si è andato a controllare e io mi sono controllata e sinceramente non abbiamo notato nulla di strano. Ieri doveva arrivarmi il ciclo ma sono anche in un periodo di stress e ansia. Oggi mi sono controllata e ho notato piccole perdite biancastre/trasparenti. Tutta la settimana prima di questa ho avuto tutti i dolori premestruali come mal di testa, stanchezza, dolore alle ovaie e dolori addominali. Da ieri e oggi sento solo dolori addominali. Posso essere rimasta incinta?

Risposta

Cara Lara, difficile dare una risposta senza fare un test di gravidanza (più attendibile quello effettuato con prelievo del sangue). Se ancora la mestruazione ad oggi non è arrivata, ti consigliamo di effettuarlo. Se hai bisogno, poi, vieni in consultorio familiare. Puoi venire anche senza appuntamento nelle fasce Spazio Giovani che trovi indicate nel sito.
Ciao!

Youngmail

Il dubbio della gravidanza non passa...

07/04/2019: di Eliana, 20 anni

Domanda

Buongiorno,non riesco a calmarmi spiego il mio problema. Il 13/02 ho avuto un “rapporto”(qualche penetrazione senza eiaculazione ne prima né dopo senza protezione) nel sesto ed ultimo giorno di ciclo, dopo due ore ho assunto Norlevo. Dopo 3 giorni dal 16/02 al 18/02 ho avuto delle perdite ematiche, indotte dalla pillola stessa. Il 18 sono andata per un paptest (non effettuato x perdite) comunque il mio ginecologo mi ha effettuato un ecotransvaginale dove mi è stato detto:”che dovevo ancora ovulare e che avevo L endometrio sottilissimo. A distanza di 15 giorni quindi il 28/02 ho effettuato un test clearblu NEGATIVO, ho effettuato il test anche il 10/03,13/03, NEGATIVI. Il 14/03 mi è tornato il ciclo abbondante come sempre durato sei giorni, il 15/03 ho effettuato un altro clearblu negativo(secondo giorno di ciclo) il 16 ho effettuato le betahcg essendo passati 31giorni risultato <1,2 negativo. Il mio ciclo è finito il 19/03, il 20/03 ho dovuto fare le analisi per la tiroide richieste dal mio ginecologo è presa ancora da questa ansia e capisco (ingiustificata) mi sono fatta riaggiungere le beta, il 20/03 erano passati 35 giorni dal rapporto a rischio (e unico),risultato <1,0 negativo. Il 23/03 a 38gg dal rapporto in Ps mi hanno fatto le beta <1,2 NEGATIVO,ecografia pelvica e ecotransvginale tutto apposto. Il 25/03 dopo il mio ginecologo che ha ritenuto anche eccessivo tutto questi dosaggi di beta anche con L arrivò del mio ciclo, ho effettuato un clear blu NEGATIVO. Pochi giorni fa per L esattezza il 4 APRILE ho effettuato un altro dosaggio di Beta Hcg con risultato <1,0. Ora io non riesco a capire perché non riesco a calmarmi anche davanti L EVIDENZA. POSSO ESCLUDERE L GRAVIDANZA DOPO 4 test prima del ciclo tutti negativi il ciclo dal 14 marzo al 19 marzo con le 4 Beta Hcg effettuate dopo è L ultima del 4 aprile tutto con esito negativo? Scusate le mie domande,ma su internet in questi mesi ho letto di tutto e di più, di gente che si è accorta della gravidanza dopo due mesi,chi racconta che L amica della zia della cugina le beta erano negative e poi misteriosamente positive. Quindi ecco scusate tanto L mia forte agitazione è stato di ansia ma non ne riesco ad uscirne viva. Vi ringrazio per la risposta che spero avrò. ❤️

Risposta

Carissima Eliana,
con tutti questi test negativi e con la mestruazione regolare, la gravidanza è esclusa.
Ma forse il problema è l'ansia con cui stai vivendo questo approccio alla sessualità. Direi che una riflessione sul tuo rapporto con la sessualità (come la vivi?, ti senti pronta?, come mai tutta quest'ansia non se ne va nonostante ripetute prove certe?) o con la persona con cui la vivi potrebbe esserti utile.
Inoltre, per evitare che ogni volta tu debba portarti addosso tutto questo carico emotivo, ti consiglieremmo di chiedere al tuo ginecologo una contraccezione sicura (pillola, cerotto o anello vaginale).
Ciao!

Youngmail

Dopo quanto fare test di gravidanza?

05/04/2019: di Ggii, 17 anni

Domanda

Ho avuto un rapporto non protetto sabato sera,abbiamo fatto attenzione a non venirmi dentro,ma ho avuto un sanguinamento e un dolore dopo la minzione,sarà la preoccupazione ma ho paura di essere incinta,in ciclo mi dovrà arrivare il 23. Non mi va di aspettare a lungo
Potrei fare un test di gravidanza e avere un risultato giusto?

Risposta

Cara Ggii, non ha senso ancora fare il test di gravidanza, in quanto non si può dosare l'ormone della gravidanza prima della data della mancata mestruazione. Quindi si dovrà aspettare il 23...
Ciao!

Youngmail

Rapporto a rischio?

08/01/2019: di Alessia02, 16 anni

Domanda

Salve, vorrei sapere un parere di un esperto. Ho il ciclo in ritardo di 6 giorni e sono sessualmente attiva. Sono sicura al 100% che io con il mio ragazzo non abbiamo mai rischiato in alcun modo mentre avevamo un rapporto sessuale. Ho un bruciore esterno abbastanza forte alle grandi e piccole labbra, niente prurito e niente dolore mentre urino, iniziato oggi.
Inoltre ho delle perdite giallastre, a volte anche abbondanti da circa 4 giorni e le mestruazioni in ritardo da 6 giorni, il ciclo è di 40 giorni.
Ho avuto sintomi premestruali come mal di pancia, fitte al basso ventre e all’ovaio destro, oltre che mal di testa.
Ho il ciclo abbastanza regolare, ogni 32/34 giorni circa e in passato ho sofferto di diverse cistiti emorragiche
(l’ultima a giugno) e una candida.
Per cercare di alleviare il bruciore ho fatto un lavaggio con il bicarbonato e usato vagisil crema.
Inoltre, ho sempre avuto rapporti prottetti.
Volevo capire se è possibile che ci sia un eventuale infezione o se ritiene necessario fare anche un test di gravidanza.

Risposta

Cara Alessia02, farei un test di gravidanza, come prima cosa (il preservativo non ha il 100% di sicurezza). Per quanto riguarda la possibile infezione vulvo-vaginale, è corretto quello che stai facendo. Se non passa in qualche giorno, sarebbe bene andare dal medico, meglio se ginecologo, ma a volte, nell'attesa, anche il medico di base è in grado di prescrivere i farmaci adatti...
Ciao!

Youngmail

Petting non protetto dopo rapporto protetto: rischio?

20/05/2018: di Mina, 20 anni

Domanda

Salve ym,
oggi ho avuto un rapporto completo protetto da preservativo a seguito del quale il mio ragazzo, dopo essere venuto abbondantemente, ha sfilato con le mani il preservativo e l'ha posato e si è sdraiato accanto a me. Non si è lavato le mani. Dopo 10 minuti ha infilato nella mia vagina il dito medio, che temo potesse essere in parte coperto di sperma. Rischio una gravidanza? Il mio ciclo è iniziato la scorsa domenica e finito tre giorni fa.
Inoltre, se c'è rischio: più di un anno fa ho preso EllaOne per la 4 volta, dovrei riprenderla?

Vi chiedo aiuto, non so come agire.

Risposta

Cara Mina, se le cose sono andate esattamente come le descrivi, il rischio di gravidanza è molto basso. Se invece pensi che ci siano stati altri rischi e vuoi essere sicura, meglio assumere la pillola del giorno dopo.
Visto che sei già ricorsa numerose volte alla contraccezione di emergenza, potrebbe essere per te consigliabile passare ad una contraccezione più sicura, ossia contraccezione ormonale. Ci sono diverse possibilità: perchè non ci vieni a trovare allo Spazio Giovani che ne parliamo insieme? Intanto se vuoi farti un'idea più precisa delle possibilità puoi scorrere la sezione Info & Media del sito. Ciao!

Youngmail

Incinta nonostante mestruazione: si può?

16/05/2018: di Giulia, 16 anni

Domanda

Salve, il 7 aprile ho avuto un rapporto sessuale non protetto.. Il ciclo mestruale mi è arrivato normalmente due volte ma mia madre parlando di quando è rimasta incinta di me dice che a lei il ciclo veniva nonostante tutto... devo preoccuparmi, fare un test di gravidanza per essere sicura o il suo caso è stato “anormale”? Inoltre è da un paio di giorni che ho la nausea (solitamente di mattina) che poi mi passa prendendo una tachipirina.

Risposta

Cara Giulia, i casi in cui le mestruazioni vengono ugualmente, nonostante sia iniziata una gravidanza sono relativamente poco frequenti. Se ritieni di voler avere delle certezze, puoi andare a fare il test di gravidanza facendo il prelievo di sangue con dosaggio di B-hcg.

Youngmail

Capire gravidanza da sintomi: si può?

09/05/2018: di Dorsi, 17 anni

Domanda

Quando rimani in cinta, quali sono i sintomi? E dopo quanto tempo lì hai?

Risposta

Cara Dorsi, è difficile trovare risposta ad un dubbio di gravidanza basandosi sui sintomi, non ci sono sintomi specifici ed inequivocabili uguali per tutte le donne! Un segnale che sicuramente mette in allerta è la mancata mestruazione, ma anche questo non significa con certezza di per sé che si sia avviata una gravidanza.
Se ritieni di aver avuto un rapporto a rischio e di poter quindi correre il rischio di essere incinta, puoi assumere la "pillola del giorno dopo" se sono intercorsi meno di 5 giorni o - se hai superato questo periodo - attendere la mancata mestruazione ed effettuare un test di gravidanza (il dosaggio beta hcg tramite prelievo sanguigno dà risposta certa). Se il test risultasse positivo ed hai bisogno di aiuto per capire che fare, vieni al Consultorio Familiare a te più vicino: ti aiuteremo!
Ciao!

Youngmail

Preservativo sfilato e rischio

17/02/2018: di bimbasperduta, 21 anni

Domanda

Salve ym,
io e il mio ragazzo abbiamo avuto il rapporto l'ultimo giorno del ciclo, il mio ciclo di solito mi arriva sempre 3-4 giorni prima del mese precedente, il fatto sta che io e il mio ragazzo abbiamo fatto sesso e la prima volta lui non è entrato dento di me ed è venuto masturbandosi sulla mia pancia, dopo 10 minuti si è messo il preservativo ed abbiamo iniziato a farlo, però quando è uscito ci siamo accorti che il preservativo è rimasto dento, io l'ho tolto subito da dentro ma il mio ragazzo non è sicuro se ha avuto delle perdite del seme o meno... Quindi rischio una gravidanza? dovrei andare a prendere la pillola del giorno dopo? entro quanto tempo la devo prendere?

Risposta

Cara Bimbasperduta, sì, quella che descrivi è una condizione che indica l'opportunità di usare la pillola del giorno dopo. Prima la assumi maggiore è la probabilità di efficacia. Ci sono pillole del giorno dopo che si possono assumere fino a 5 giorni dopo il rapporto a rischio. Se sei maggiorenne, puoi andare direttamente in farmacia ad acquistarla anche senza ricetta. Ciao!

Youngmail

Youngmail

Scrivici

Scrivici