Youngmail è una rubrica interattiva tra giovani ed operatori esperti

È un servizio di consulenza gratuito on-line offerto
dai Consultori Familiari dell'ULSS di Vicenza

Come puoi vedere ci sono tanti argomenti di cui puoi parlare: sessualità, contraccezione, rapporti di coppia, con amici, con gli adulti intorno a te, problemi, dubbi o riflessioni personali,...
Scrivendoci potrai chiarire dubbi, ricevere informazioni utili, avere uno spazio di confronto e riflessione ed eventualmente dei consigli.

Scrivendoci potrai chiarire dubbi, ricevere informazioni utili, avere uno spazio di confronto e riflessione ed eventualmente dei consigli.

FERIE!!!

12/08/2017: di Youngmail, 18 anni

Domanda

CIAO RAGAZZI!

Da SABATO 13 AGOSTO per le prossime settimane siamo CHIUSI PER FERIE! Se ci scrivete in queste settimane dovrete pazientare fino al nostro ritorno...

TORNEREMO A RISPONDERVI DA LUNEDI' 4 SETTEMBRE!!
Buone vacanze a tutti

Risposta

Youngmail

Ringraziamento

30/06/2017: di C.C., 18 anni

Domanda

Grazie per tutto quello che fate, è di conforto sapere che c'è qualcuno pronto ad aiutare le persone in difficoltà nei momenti di panico/confusione.. grazie!

Risposta

Grazie per i complimenti!
Ciao C.C.

Youngmail

Ringraziamenti...

24/10/2011: di Angel_4, 16 anni

Domanda

Grazie...ho letto la risposta sulla dieta e le sono molto grata...tra qualche giorno andrò dalla psicologa...la ringrazio davvero YM...:)

Risposta

=) In bocca al lupo!

Youngmail

Ringraziamenti...

02/06/2011: di Angel_4, 16 anni

Domanda

Ciao YM,Ho letto la vostra risposta e devo proprio ringraziarvi...Ora va meglio...Sono più felice...Grazie davvero.. come mi avete chiesto vi farò sapere...

Risposta

Prego! :)

Youngmail

Niente gravidanza

01/10/2010: di Dalia89, 18 anni

Domanda

Cara young mail!!! Sono ancora io! Vi avevo scritto ieri circa un ritardo sulle mie mestruazioni!!! In ogni caso proprio oggi mi sono arrivate! Volevo solo dire che io e il mio ragazzo usiamo regolarmente il preservativo ma il mese precedente una volta abbiamo "sgarrato" per questo mi ero un po' preoccupata! So molto bene che la contraccezione è molto importante... ma qualche volta ci facciamo tentare da avere rapporti poco protetti! Mi sono presa un bello spavento! Non succederà più!!! Intanto vi ringrazio molto per il servizio che ci offrite! :)

Risposta

Bene! :)

Youngmail

Grazie...

09/07/2010: di Manu, 22 anni

Domanda

Cara youngmail...per le informazioni. Non ho nessun sintomo. La mia preoccupazione sta nel fatto della mia poca conoscenza in merito e perchè ho sempre pensato che ad un minimo contatto di sangue, anche tra due persone sane, si potesse contrarre qualche virus o infezione. Meglio preoccuparsi nei limiti ed informarsi anche perchè comunque sono cose che è bene sapere e da non prendere tanto alla leggera. Grazie ancora per le vostre spiegazioni, ora sono più tranquilla. Ciao!

Risposta

Cara Manu,
prego. Ciao!

Youngmail

Grazie

23/04/2010: di richi, 16 anni

Domanda

GRAZIE YOUNGMAIL VOI SIETE UN GRANDE SOLLIEVO PER NOI, GRAZIE PER QUESTO SITO CIAO CIAO

Risposta

Grazie a te Richi. Ciao!

Youngmail

SIAMO TORNATI!!

15/09/2008: di YOUNGMAIL

Domanda

Cari ragazzi, youngmail torna oggi dalle ferie..un pò di pazienza e rispondiamo a tutti coloro che ci hanno scritto in questo periodo!!

Risposta

Youngmail

Ringraziamenti

16/07/2008: di fiorellini7, 17 anni

Domanda

Grazie youngmail! Comunque non sono sovrappeso. Era solo per chiedere. Comunque io le informazioni le ho viste su centro apposta per le diete. Comunque molto gentile per la risposta grazie e ciao alla prossima.

Risposta

Cara fiorellini7, a maggior ragione un'alimentazione varia e una vita attiva possono conciliare salute e aspetto fisico..sempre considerando che ciascuno di noi ha 'in dotazione' anche qualche difettuccio fisico e che se noi per primi li accettiamo, anche gli altri lo faranno! Ciao e buona estate!

Youngmail

VI RINGRAZIO

26/05/2008: di Mery-92, 16 anni

Domanda

Grazie di cuore per le vostre risposte siete davvero un aiuto e questo spazio giovani non solo e utilissimo ma e fantastico...bacioni dalla vostra napoletana...alla prossima...

Risposta

Cara Mery-92, prego. Alla Prossima!

Youngmail

ATTENZIONE: CHIUSO PER FERIE IN AGOSTO

01/08/2007: di YOUNGMAIL

Domanda

CARI RAGAZZI, ANCHE YOUNGMAIL VA IN FERIE.

STAREMO CHIUSI PER TUTTO IL MESE DI AGOSTO.

QUINDI, PER QUEL MESE NON SCRIVETECI: LE LETTERE DI AGOSTO RESTERANNO NON RISPOSTE.
RIAPRIREMO IL SITO A SETTEMBRE, COMINCIANDO A RISPONDERE ALLE LETTERE DI SETTEMBRE...
CIAO E BUONE VACANZE A TUTTI

Risposta

Youngmail

?

23/07/2007: di joluna, 30 anni

Domanda

avevo inviato anche io una domanda so che dite che i tempi di attesa sono lunghi e di non disperare ma mi sembra passato veramente molto tempo..o è solo un'impressione? era riguardo l'anticipo di assunzione di milvane di due giorni, grazie

Risposta

Cara joluna, la tua lettera è stata risposta diverso tempo fa. In realtà in quella lettera (che peraltro trovi pubblicata in 3^pagina di 'pillola contraccettiva') non abbiamo risposto al tuo quesito, in quanto attualmente non diamo più risposta alle persone dai 30 anni in su: se guardi nella pagina delle 'lettere ultima settimana' ti accorgerai che è specificato. Questo è un sito per gli adolescenti e purtroppo se non poniamo questo limite non riusciamo a rispondere alla fascia di utenti per cui il sito esiste. Ci dispiace. Ciao!

Youngmail

Grazie ma........troppo tempo!

19/07/2007: di Paperotta, 22 anni

Domanda

Cara youngmail, nel ringraziarti per questo servizio utilissimo e davvero impagabile, colgo l'ocasione per farti notare che a volte(quasi sempre) i tempi d'attesa sono davvero troppo troppo lunghi!!!! capisco che le lettere sono tante e che siete oberati di lavoro,ma questa attesa lunghissima e spesso per noi snervante dato che attendiamo risposte a domande estremamente delicate, rischia di vanificare il vostro preziosissimo lavoro perchè una risposta che arriva troppo tardi in certi casi è praticamente uguale a una risposta che non arriva. grazie ancora di tutto, a prestissimo

Risposta

Cara Paperotta, capisco quello che dici e se provo a mettermi nei vostri panni comprendo il disagio, ma il sito "youngmail" era nato per rispondere ai dubbi "teorici" (quindi non a 'situazioni di urgenza') dei ragazzi di Vicenza (come puoi vedere dalla paternità del sito) e la 'capienza settimanale' valutata era di 10 - 15 lettere massimo a settimana. Rispetto a questo progetto iniziale le cose sono andate davvero in modo diverso: scrivono ragazzi da tutta Italia (e non solo) e arrivano centinaia di lettere..nonostante questo, le risorse che possiamo avere a disposizione sono le stesse dell'inizio. Perciò, vedi, con quelle risorse abbiamo deciso di provare a fare del nostro meglio, il massimo possibile, e ti assicuro che facciamo i salti mortali per riuscire a rispondere a tutti gli under 3o! E comunque ogni mese l'aumento delle lettere è davvero tale che presto, se le cose continueranno così, non potremo più rispondere a tutti e saremo costretti a selezionare le lettere a cui dar risposta. Lo so, forse potresti dire che così sarebbe meglio, almeno le risposte selezionate arriverebbero in tempi più brevi, ma credo che gli 'autori' delle domande inevase non sarebbero d'accordo e anche tu (non conosco la tua città di provenienza) potresti essere tra quelle persone. Quindi, cara Paperotta, in linea teorica capisco e ti do ragione, ma in linea pratica non vedo davvero alternative che provare finchè possibile a rispondere, accettando talvolta tempi di un paio di settimane. Per le urgenze, ci sono sempre medici di base e pronto soccorsi che noi in alcun modo possiamo sostituire. Ciao!

Youngmail

Ma dove trovo le risposte?

11/07/2007: di Piccola, 18 anni

Domanda

Scusatemi, non riesco a capire dove posso trovare la risposta alla lettera...So che ne arrivano tantissime e non riuscite, giustamente, a risponedere in tempo, ma io la lettera la devo cercare in ultime pubblicate o per tutto il sito? Domanda a titolo informativo, non vuole essere di critica. Grazie mille!!

Risposta

Carissima Piccola, ogni lettera con la propria risposta una volta inserita nel sito transita (a volte in modo fulmineo, a volte per un pò di più...ma questo avviene con un meccanismo automatico non controllabile da noi) nella sezione "Lettere dell'ultima settimana". Dopo questo passaggio la lettera 'migra' nella sezione relativa al tema per cui ci avete scritto. Nel tuo caso parlavi di una rapida penetrazione senza contraccezione per cui troverai la risposta nella sezione "Sesso senza contraccezione e coito interrotto". Attualmente la tua lettera è nella prima pagina di quella sezione. Ciao!!

Youngmail

ATTENZIONE AL TARGET DEL SITO!!

30/06/2007: di youngmail

Domanda

Cari ragazzi, le lettere arrivano sempre più numerose..a volte siamo letteralmente sommersi. Parallelamente, il tempo da dedicare al sito è sempre lo stesso, ragion per cui risulta per noi necessario essere più rigidi rispetto ai destinatari del sito. Vorremmo poter rispondere a tutti, tuttavia questo sito è stato creato per gli adolescenti e per poter dar loro risposta siamo costretti a scremare le domande che arriveranno, non rispondendo più agli over 30. A tutte queste persone sarà naturalmente comunque possibile entrare nel sito e leggere le lettere inserite in rubrica. Certi che comprenderete la situazione,
ciao a tutti!

Risposta

Youngmail

Youngmail

Scrivici