Youngmail è una rubrica interattiva tra giovani ed operatori esperti

È un servizio di consulenza gratuito on-line offerto
dai Consultori Familiari dell'ULSS di Vicenza

Come puoi vedere ci sono tanti argomenti di cui puoi parlare: sessualità, contraccezione, rapporti di coppia, con amici, con gli adulti intorno a te, problemi, dubbi o riflessioni personali,...
Scrivendoci potrai chiarire dubbi, ricevere informazioni utili, avere uno spazio di confronto e riflessione ed eventualmente dei consigli.

Scrivendoci potrai chiarire dubbi, ricevere informazioni utili, avere uno spazio di confronto e riflessione ed eventualmente dei consigli.

Cerca tra le lettere inviate

Posso parlare con lo psicologo?

18/11/2021: di Giulia

Domanda

Buongiorno, vi scrivo per chiedere un'informazione.
Da qualche tempo non mi sento bene e ultimamente sento di aver bisogno di parlarne con qualcuno che possa aiutarmi, ma obiettivamente non posso permettermi di essere seguita da uno psicologo, almeno per ora.
Volevo quindi chiedere se tra i servizi che offrite gratuitamente ci fosse anche quello di supporto psicologico.
Vi ringrazio, buona giornata!

Risposta

Buongiorno cara Giulia!
Sì, al consultorio familiare c'è anche la possibilità di consulenza o supporto psicologico. Solo se sei minorenne, un eventuale percorso richiederà l'autorizzazione dei tuoi genitori.
Vai alla sezione "Sportello: dove e quando?" e a seconda della zona in cui abiti chiama il tuo consultorio di riferimento. Potrai avere info più dettagliate.
Ciao!

Youngmail

Appuntamento in consultorio

10/12/2018: di Alessia, 17 anni

Domanda

Cara ym, purtroppo ora sono occupata, dovrei venire e fissare un appuntamento lunedì, però lavoro e non ho giorni liberi sono libero dalle 4 in poi, come posso fare?

Risposta

Cara Alessia, puoi fissare appuntamento anche telefonico. Le ginecologhe ricevono anche dopo le 16.
Ciao!!

Youngmail

Ospitalità tirocinanti

11/09/2018: di Informagiovani Vicenza, 35 anni

Domanda

Buongirono,
volevamo sapere se ospitate tirocinanti universitari o post laurea
E se sì, ci potreste spiegare le modalità di richiesta?
Grazie mille
Informagiovani Vicenza

Risposta

Buongiorno,
non capiamo bene che si intende per ospitare. Se ci si riferisce alla possibilità di effettuare i tirocini previsti per i corsi di laurea in psicologia, assistenza sociale o ostetricia, sì c'è questa possibilità ed i tirocinanti ricevono presso le sedi le informazioni specifiche sui riferimenti e le modalità per fare richiesta. Se l'ospitalità è intesa diversamente, no.
Buona giornata.

Youngmail

YOUNGMAIL VA IN FERIE

14/08/2018: di YOUNGMAIL, 20 anni

Domanda

CIAO A TUTTI!
ANCHE YOUNGMAIL VA IN VACANZA PER UN PO'!
TORNIAMO A SETTEMBRE.
BUONE VACANZE A TUTTI!!

Risposta

Youngmail

Visita ginecologica senza genitori, si può?

18/04/2018: di c., 14 anni

Domanda

Ciao ym, ma se io venissi li senza un genitore e volessi fare una visita ginecologa la fanno?

Risposta

Cara C.,
si è possibile. Puoi venire in consultorio nella fascia oraria dedicata ai ragazzi (Spazio Giovani, trovi tute le indicazioni qui nel sito) e avere un colloquio con il ginecologo,se necessario anche la visita, anche se non sei accompagnata dai tuoi genitori. Questo perchè la legge prevede che i ragazzi della tua età possano venire in consultorio per problematiche legate a sessualità e contraccezione. Ciao!

Youngmail

Comunicazione luungaa!

23/07/2017: di Seryna, 21 anni

Domanda

Ciao, la mia lettera è molto lunga e purtroppo non rientra nello spazio consentito, non avreste una mail a cui contattarvi? Grazie

Risposta

Cara Seryna, ci dispiace ma rispondiamo solo attraverso la rubrica online. Se il problema per cui scrivi è molto complesso e ti va, puoi prendere appuntamento e possiamo parlarne di persona. Trovi tutti i nostri riferimenti nel sito in Sportello Spazio Giovani.
Ti aspettiamo??

Youngmail

Prima visita ginecologica e timori

12/07/2017: di Alice, 17 anni

Domanda

Ciao YM, sono la ragazza che ha fatto la domanda sulla visita ginecologica. Sono stata in consultorio per la pillola perché volevo una sicurezza maggiore del preservativo. Mi imbarazza l'idea di fare la corsia la visita, sono molto timida e non me la sento di andarci da sola.

Risposta

Ciao Alice, stai tranquilla: se vuoi, puoi venire a trovarci in compagnia di un'amica o con il tuo ragazzo....oppure naturalmente con i tuoi genitori, se desideri coinvolgerli. In ogni caso tieni conto che i ginecologi che lavorano in consultorio vedono molti ragazzi, sono abituati a metterli a proprio agio. Inoltre, non sempre si deve fare la visita subito. Prima si può avere un buon colloquio e poi si valuta a seconda delle necessità. Quindi, ti aspettiamo senza timori! Ciao!

Youngmail

Quando è opportuno fare la prima visita ginecologica?

09/07/2017: di Alice, 17 anni

Domanda

Buongiorno YM, volevo chiedere quando è il caso di fare la prima visita ginecologica. Ho avuto il primo rapporto a gennaio (tutti i rapporti sempre protetti) precedentemente non ho mai fatto visite, è il caso di farla?

Risposta

Carissima Alis, visto che hai iniziato a vivere una sessualità completa, è una buona idea andare dal ginecologo per fare una prima visita, poter chiedere eventuali dubbi ed avere consigli sulla contraccezione migliore per te. Se vuoi, puoi venire nel Consultorio più vicino a dove abiti. Puoi venire anche senza appuntamento nelle fasce "Spazio Giovani" che trovi nel sito. Ti aspettiamo?

Youngmail

Visita ginecologica e riservatezza

08/05/2017: di I., 16 anni

Domanda

Ciao, scusate il disturbo ma avevo bisogno di un consiglio.
Durante un rapporto non completo con il mio ragazzo, c'è stata la rottura dell'imene , e preparandomi a un rapporto completo, volevo chiedere ai miei genitori di andare dal ginecologo per una prescrizione della pillola.
Volevo chiedere se di solito in una visita di questo tipo, viene chiesto per qualche vario motivo se si è ancora " vergini" oppure no, o come si svolge la visita. Sono un po' agitata . Grazie in anticipo !

Risposta

Carissima I., ci pare che la tua idea di una contraccezione sicura in vista di una sessualità completa sia un'ottima idea! Rispetto ai tuoi timori, ci sentiamo veramente di rassicurarti: l'accesso al consultorio per i ragazzi può avvenire anche senza genitori e non ha costi. Questo può permetterti di essere libera di parlare e chiedere qualsiasi dubbio o esporre le tue esigenze. Durante l'incontro con la ginecologa valuterete insieme se vi è l'opportunità di effettuare o meno la visita ginecologica. Se vuoi, puoi venire al consultorio a te più vicino anche senza appuntamento nelle fasce orarie "Spazio Giovani" (trovi tutte le indicazioni nel sito). Ciao!

Youngmail

Visita ginecologica in consultorio: come fare?

12/01/2017:lettera non firmata, 16 anni

Domanda

Salve youngmail, ho una domanda urgente... ho bisogno di sapere se per fare una visita dal ginecologo si deve andare al consultorio nell'orario dello spazio giovani o in qualsiasi orario di visita, e se c'è bisogno di prenotare. Perché sto avendo problemi con il ciclo e anche se ho fatto il test ed è risultato negativo il ritardo mi sta preoccupando molto...

Risposta

Cara amica, benvenuta in youngmail!
Se il problema è il ritardo di cui parli, ci pare di capire un ritardo preoccupante perché hai avuto rapporti a rischio, prova a rifare il test di gravidanza a distanza di una settimana dal precedente. Se nel frattempo la mestruazione non arriva, puoi parlare con il ginecologo del consultorio semplicemente venendo nel consultorio a te più vicino nella fascia oraria "Spazio Giovani" liberamente, senza appuntamento o, se preferisci, telefonarci e fissare un appuntamento in altro giorno o orario. Trovi i nostri indirizzi e gli Spazi Giovani al link Indirizzi utili. Cerca la sede del consultorio a te più vicina. Ti aspettiamo!

Youngmail

Visita dal ginecologo

07/11/2016: di Fra, 16 anni

Domanda

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Vorrei capire se una volta iniziata l'attività sessuale sia opportuno fare una visita dal ginecologo in qualunque caso, anche se non è sorto alcun problema e intendo iniziare a fare uso della pillola (uso comunque i preservativi). È necessaria? E se si, è gratuita al consultorio? C'è bisogno dei genitori? E un ultima domanda non inerente... Dico che non vorrei fare l'uso della pillola perché mi è stato detto che può causare dei danni a posteriori (ad esempio diminuire le possibilità di avere bambini). È vero?
Perdonate il numero di domande ma sono molto dubbiosa! Grazie in anticipo:)

Risposta

Carissima Fra: benvenuta in youngmail! Brava! Farsi queste domande e preoccuparsi di vivere la sessualità in modo sicuro è un ottimo modo per proteggere la salute sessuale!
Hai molte domande, tutte legittime! Più che risponderti con sì o no, pensiamo ti sarebbe molto più utile parlarne direttamente con un ginecologo/a per avere risposte complete..e poter approfondire e capire bene i dubbi che poni.
Rispetto alle domande più specifiche:
- le informazioni che ti sono state date sulla pillola non sono corrette. Se vieni a trovarci, ne parleremo in modo più dettagliato e potrai capire e decidere liberamente, ma conoscendo bene ed in modo corretto questo metodo contraccettivo,
- iniziando a vivere la sessualità, non è sempre necessario fare la visita, a volte basta anche solo un buon colloquio con il ginecologo,
- al Consultorio l'accesso è gratuito e non c'è bisogno dei genitori. Inoltre, se guardi al link del sito "Indirizzi utili" potrai trovare lo Spazio Giovani del consultorio a te più vicino, cioè una fascia oraria durante l'arco della settimana in cui puoi venire a parlare con il ginecologo anche senza appuntamento!
Che aspetti? Ti aspettiamo! =)

Youngmail

Si può venire fuori dallo Spazio Giovani?

10/07/2016: di Lehmann, 19 anni

Domanda

Salve!
Vorrei parlare con la ginecologa per iniziare a prendere la pillola. Ho visto che lo spazio giovani però è aperto solo il lunedì dalle 14 alle 16, il che sarebbe un problema per me perché non riuscirei mai a venire in quell'orario. Posso venire anche in un altro momento quando è aperto il consultorio?
Grazie in anticipo!

Risposta

Cara Lehmann, lo Spazio Giovani è una fascia oraria settimanale a libero accesso. Significa che in quelle ore puoi venire anche senza appuntamento. Se per te quel pomeriggio non è fattibile, però, puoi telefonare e prendere appuntamento in altri giorni ed altri orari senza problemi. Sempre su "Indirizzi utili" del sito troverai i nostri numeri di telefono. Ti aspettiamo?

Youngmail

Pillola del giorno dopo e poi...iniziare a prendere la pillola

04/05/2016: di Mary, 24 anni

Domanda

Ciao ym
Ho iniziato ad avere rapporti sessuali con il mio nuovo ragazzo.
Durante le prime volte ho notato che già nei preliminari aveva delle perdite.
Ieri sera abbiamo fatto l'amore, (sono in periodo ovulazione) con preservativo, e quando è venuto ho sentito caldo. Ho paura che parte dello sperma sia fuoriuscito. Oggi penso di andare in farmacia a prendere la pillola del giorno dopo perché sono spaventata, ma vorrei adottare una soluzione piu stabile e sicura. So che è attivo lo Spazio Giovani, vorrei sapere se sono ancora dentro con l'età per poter prendere una decisione tipo pillola con una ginecologa. Grazie dell'attenzione

Risposta

Carissima Mary,
se c'è un dubbio sull'integrità del preservativo è corretto assumere la pillola del giorno dopo, che è erogabile in farmacia senza prescrizione medica per le maggiorenni, come sei tu.
Ci pare un'ottima idea considerare una contraccezione che, oltre ad essere più sicura, ti fa vivere la sessualità con serenità rispetto al timore di gravidanze indesiderate.
Per consultare la ginecologa del Consultorio, data l'età già (giovane) adulta, non si accede più attraverso lo Spazio Giovani, ma si può prendere appuntamento presso la sede consultoriale a te più vicina, chiedendo una visita per contraccezione. Nella pagina Indirizzi utili del sito puoi trovare i recapiti telefonici.
Ciao!

Youngmail

siamo ansiose

13/07/2015: di Anna, 16 anni

Domanda

Ciao ym, siamo due ragazze che frequentano la stessa classe, non è che potremmo avere una consulenza insieme in consultorio pur avendo "problemi" differenti?
Può dirci il giorno più opportuno per venire in consultorio?
Una di noi ha difficoltà nel rapporto di coppia in quanto dal momento in cui il fidanzato ha iniziato a lavorare la sera in un bar, non riesce a dormire la notte perchè non ha sotto controllo la situazione in quanto precedentemente stava sempre con lei.
L'altra è psicologicamente stressata (non dormo di notte, ci penso sempre, non riesco a vivere la situazione tranquillamente) in quanto ogni volta che ha un rapporto sessuale è molto preoccupata per una possibile gravidanza, anche quando motivo non c'è, per esempio, sempre rapporti protetti e sempre controllare integrità preservativo.
La ringraziamo

Risposta

Carissima Anna, potete venire allo Spazio Giovani del consultorio a voi più vicino (si tratta di una fascia oraria settimanale in cui potete venire anche senza appuntamento in modo gratuito; trovate tutte le indicazioni al link "Indirizzi utili" del sito youngmail). In alternativa, potete telefonare e prendere appuntamento. Se anche arrivate insieme, credo comunque sia consigliabile abbiate due consulenze distinte, dato che le difficoltà di cui sentite il bisogno di parlare sono diverse ed è giusto che ognuna di voi due abbia il suo spazio...
Buona giornata!

Youngmail

Iniziare a prendere un contraccettivo: come posso venire da voi? Come funziona?

24/04/2015: di Ki, 16 anni

Domanda

Ciao YM,le mestruazioni dovrebbero arrivarmi tra 8 giorni,non ho più perdite e oggi ho fatto un test di gravidanza risultato negativo. Non so a cosa fosse dovuta quella perdita di sangue ma ora sono un po' più tranquilla. Mi farò comunque fare dei controlli e per la contraccezione verrò sicuramente a breve. Potresti spiegarmi meglio come funziona? È il medico del consultorio a somministrarti ogni volta la contraccezione o da solamente la ricetta? Grazie mille ancora.

Risposta

Carissima Ki, funziona a seconda del tipo di contraccezione che scegli. Se stai pensando ad una contraccezione ormonale, il ginecologo ne valuterà l'opportunità facendo un'anamnesi (colloquio in cui raccoglie informazioni specifiche circa il tuo corpo, la salute, la tua storia), eventualmente prescrivendoti delle analisi del sangue, quindi aiutandoti ad individuare qual'è il tipo di contraccettivo ormonale più adatto a te (cerotto, anello vaginale o molto più frequentemente la pillola). Ti spiegherà anche come assumerlo. A quel punto ti fa la prescrizione con cui puoi andare in farmacia. Di solito la ricetta dura qualche mese. Una volta scaduta, può essere ripetuta anche dal tuo medico di base.
Per quanto riguarda l'appuntamento con il ginecologo, puoi scegliere se telefonare e prendere appuntamento quando vai meglio o venire liberamente al Consultorio più vicino a dove abiti anche senza appuntamento nella fascia oraria "Spazio Giovani". Trovi tutte le indicazioni al link "Indirizzi utili" del sito. La visita è gratuita, puoi venire anche senza genitori o, se preferisci, accompagnata dal tuo ragazzo o da un'amica.
Ti aspettiamo!

Youngmail

Youngmail

Scrivici

Scrivici